La gravidanza rappresenta un vero e proprio percorso: per dar luce a una nuova vita, ogni cosa deve funzionare come un perfetto ingranaggio di un meccanismo più complesso. Tuttavia, molte sono le situazioni in grado di compromettere o impedire il normale progredire della gravidanza. Una complicanza comune è rappresentata dalla minaccia di aborto: questa si manifesta tipicamente con perdite ematiche, con o senza dolore pelvico, prima della ventesima settimana di gestazione. L’80% di queste perdite avviene nel primo semestre. (1) Questa ha un’incidenza del 20-30% e il 25% evolve in aborto spontaneo.
Alla base di questa condizione patologica vi sono bassi livelli di Progesterone Endogeno e una mancata tolleranza immunologica: questi rappresentano fattori di rischio indipendenti, in grado di determinare l’esito di una gravidanza.
A tal proposito, la vitamina D, considerata la sua azione di modulatore immunitario, favorendo processi quali la tolleranza immunologica e mimando l’attività del progesterone endogeno, sembra rappresentare un valido aiuto per il mantenimento fisiologico della gravidanza. Ma allora, in che modo favorisce questo processo così delicato e complesso?
Prima occorre valutare il ruolo fisiologico dei due attori principali della gravidanza: sistema immunitario e Progesterone Endogeno.
Sistema Immunitario e tolleranza immunologica: una questione di equilibrio
Il feto rappresenta un organismo per metà immunologicamente estraneo. Questo, nelle prime settimane deve impiantarsi, crescere e svilupparsi. Affinché questo avvenga, è fondamentale che l’organismo materno sia in grado di immunomodulare la propria risposta: questo processo, necessario e importante per impedire il rigetto del feto, viene definito “tolleranza immunitaria”.
Articoli in evidenza
Infezioni vaginali o vaginiti: cause e sintomi
Le statistiche dimostrano che le infezioni vaginali colpiscono ogni donna almeno una volta nella vita. L’apparato genitale femminile è dotato di meccanismi difensivi capace di proteggerlo dall’attacco di microrganismi patogeni.
Menopausa: sintomi, disturbi e rimedi
La menopausa è una fase fisiologica della vita della donna che corrisponde alla cessazione della funzione ovarica, ovvero al termine del ciclo mestruale e dell’età fertile.
Seno denso: rischi e rimedi
Alle donne con età vicina o superiore ai 40 anni, viene consigliato di ripetere l’esame mammografico ogni 1/2 anni in base alla storia familiare, per rintracciare eventuali cambiamenti nei tessuti. Infatti, monitorando lo stato di salute del seno, si può intervenire tempestivamente nei casi di diagnosi tumorale.
Recent Comments