L’acido ialuronico (HA) è un polisaccaride dotato di straordinarie proprietà. Costituisce il principale componente della matrice extracellulare (ECM), strutturalmente appartiene alla famiglia dei glicosaminoglicani (GAG) ed è una molecola molto grande che può raggiungere un peso molecolare fino a 4 Milioni di Dalton.

All’interno del nostro organismo lo troviamo distribuito in alte concentrazioni principalmente nel tessuto connettivo, nella pelle, nel cordone ombelicale, nel liquido sinoviale, nell’umor vitreo, ma anche nei polmoni, reni, cervello e muscoli.

Le differenze tra acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare

Negli ultimi 20 anni sono stati effettuati progressi significativi per la comprensione del ruolo dell’HA, sia in condizioni fisiologiche che in stato patologico, e dei meccanismi biologici che ne regolano la sintesi, la degradazione e l’attività.

Tali indagini hanno portato alla consapevolezza che la diversa lunghezza delle catene di HA assuma un ruolo biologico importante. Infatti, la grandezza della molecola di acido ialuronico e di conseguenza il suo peso molecolare implica differenti effetti sul comportamento cellulare; ad esempio l’acido ialuronico a basso peso molecolare (LMWHA) stimola l’espressione genica dei macrofagi, delle cellule endoteliali, degli eosinofili e delle cellule epiteliali, mentre l’acido ialuronico ad alto peso molecolare (HMW-HA), non riuscendo a penetrare nei tessuti, promuove la quiescenza cellulare e supporta solo superficialmente l’integrità tissutale formando un film protettivo…

Articoli in evidenza

Fibromi uterini: cause, sintomi e rimedi naturali

Fibromi uterini: cause, sintomi e rimedi naturali

I fibromi uterini sono delle alterazioni tumorali benigne dovute all’esagerato sviluppo di cellule muscolari lisce dell’utero. Non si conosce con certezza il processo che dà origine alla formazione di un fibroma, anche se in qualche modo sono implicati gli estrogeni che stimolano la moltiplicazione delle cellule del fibroma stesso.

PCOS, il fenotipo D sotto la lente di ingrandimento

PCOS, il fenotipo D sotto la lente di ingrandimento

La sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) è considerata il disturbo endocrinologico più comune tra le donne in età riproduttiva. Le pazienti con PCOS soffrono di numerosi problemi di salute, tra cui...