È finalmente disponibile un nuovo sistema dedicato al calcolo dell’Indice degli Androgeni Liberi (FAI), uno strumento innovativo per valutare e monitorare le pazienti in modo preciso e affidabile.

Cos’è l’Indice degli Androgeni Liberi (FAI)?

L’Indice degli Androgeni Liberi è un parametro fondamentale per valutare il livello di androgeni liberi nel corpo, fornendo informazioni cruciali per la diagnosi dell’iperandrogenismo, uno dei criteri per la diagnosi di PCOS [1]. Quando il valore calcolato è > 4,5 si rileva IPERANDROGENISMO biochimico, quando è < 4,5 l’iperandrogenismo biochimico è assente [2].

Il calcolatore sviluppato da Lo.Li.Pharma

Il calcolatore consente di determinare facilmente il FAI: è sufficiente inserire il valore del Testosterone Totale e quello dell’SHBG (globulina legante gli ormoni sessuali). Inoltre, fornisce la possibilità di inserire il valore del testosterone selezionando l’unità di misura (ng/dL o nmol/L) utilizzata dal laboratorio analisi che ha elaborato i risultati degli esami ematochimici.

Il calcolatore permette, infine, la fenotipizzazione delle pazienti con PCOS; è, infatti, possibile selezionare anche le altre caratteristiche (ovaio policistico, disfunzioni ovulatorie) per avere un risultato più accurato.

I vantaggi del nostro calcolatore

  • Precisione: il nostro algoritmo assicura una valutazione accurata dell’Indice degli Androgeni Liberi, identificando immediatamente l’iperandrogenismo o l’assenza di questo.
  • Facilità d’uso: l’interfaccia intuitiva consente una rapida immissione dei dati e la visualizzazione immediata dei risultati, risparmiando tempo prezioso nel processo di valutazione.

Bibliografia

[1] Azziz R et al. Fertil Steril. 2009; 91:456-488.
[2] Daan NMP et al. Fertil Steril. 2014; 102(5): 1444-1451.e3.

Articoli in evidenza

Fibromi uterini: cause, sintomi e rimedi naturali

Fibromi uterini: cause, sintomi e rimedi naturali

I fibromi uterini sono delle alterazioni tumorali benigne dovute all’esagerato sviluppo di cellule muscolari lisce dell’utero. Non si conosce con certezza il processo che dà origine alla formazione di un fibroma, anche se in qualche modo sono implicati gli estrogeni che stimolano la moltiplicazione delle cellule del fibroma stesso.

PCOS, il fenotipo D sotto la lente di ingrandimento

PCOS, il fenotipo D sotto la lente di ingrandimento

La sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) è considerata il disturbo endocrinologico più comune tra le donne in età riproduttiva. Le pazienti con PCOS soffrono di numerosi problemi di salute, tra cui...